Caricare file SWF in SharePoint 2010

Posted on February 15, 2012

0


Sappiamo che ci sono delle limitazioni nella fruizione di file SWF, se nei General Settings della Web Application, la voce Browser File Handling non è settata a Permissive (se è settata a Strict viene chiesto il downlowd del file, invece che la sua esecuzione). Per questo aspetto vi rimando ad un charissimo post di Barbara: http://nonsolosharepoint.wordpress.com/2010/07/29/sharepoint-2010-e-flash-swf/

Ciò in cui mi sono imbattuta io, invece riguarda la possibilità di caricare file SWF in una raccolta documentale da parte di utenti con permission level Contribute.

Tali utenti ricevono un messaggio di Access Denied.

clip_image001

Facendo alcune prove ho individuato il singolo right che consente ai gestori di contenuto di caricare file SWF senza concedere loro in toto il permission level Design, forse eccessivo per questioni di sicurezza e controllo della intranet.

Si tratta di questo right:

Add and Customize Pages – Add, change, or delete HTML pages or Web Part Pages, and edit the Web site using a Windows SharePoint Services-compatible editor.

clip_image002

La mia soluzione è stata quella di creare un nuovo permission level con tutti i right inclusi nel permission level Contributi, con l’aggiunta del right mancante.

Vedo ora che esiste anche un articolo del supporto di Microsoft

http://support.microsoft.com/kb/2483447

L’articolo suggerisce anche una strada alternativa, nel caso in cui non si voglia assegnare tale right. Ovvero la modifica della proprietà WebFileExtensions della Web Application che contiene l’elenco dei formati di file non bloccati, ma considerati “web content” e quindi non gestibili con semplice permission level Contribute.

Advertisements
Posted in: SharePoint