Aprire un PDF ad una pagina specifica

Posted on April 7, 2012

0


In molte realtà (sia intranet che internet) a volte emerge l’esigenza di avere del testo formattato con dei link ipertestuali in grado di aprire un PDF in una pagina specifica, quindi non la prima pagina del file PDF ma una pagina interna. Soprattutto se si tratta di PDF consistenti e il testo costituisce un percorso di lettura (per esempio un testo normativo o la brochure con il catalogo dei prodotti)

La sintassi HTML è questa:

<a href=”http://server/web/DocLib/file.pdf#page=22”>
   Legge XXX – articolo 21
</a>

Tale link aprirà il file pdf alla pagina numero 22.

Se si hanno poi possibilità di editing sui PDF, è possibile crearlo in origine anche con dei Bookmark che possono essere sempre linkati da link HTML, ma in maniera più precisa ad uno specifico punto, come per esempio il titolo di un capitoletto o una immagine.

Per maggiori informazioni vedi: http://kb2.adobe.com/cps/317/317300.html

Se si sta lavorando con publishing feature attivate e quindi con page layouts con campi HTML, la procedura è questa:

1) Redigere il testo e con il ribbon Insert, utilizzare il comando Link per scegliere la destinazione, sia interna a SharePoint che, perché no, esterna.

image

2) Se non lo si è già fatto in fase di inserimento del link, occorre assicurarsi di “appendere” all’url l’indicazione della pagina. Se si seleziona il link è possibile verificare ed eventualmente rieditare il link con il ribbon specifico.

image

Anche in uno scenario diverso senza sfruttare i campi di tipo publishing, un campo di tipo Hyperlink o un Multiple lines of text con formattazione attivata ci offrono le condizioni per raggiungere il nostro scopo.

Con un Multiple lines of text con formattazione abilitata è molto simile a quanto già visto per HTMl fields:

1) Una volta redatto il testo, inserire un hyperlink mediante ribbon e digitare l’indirizzo desiderato, avendo cura di “appendere” all’url il numero della pagina con la sintassi indicata.

image

2) Con le funzionalità del ribbon specifico per i collegamenti ipertestuali è possibile in qualsiasi momento modificare il link o settare comportamenti aggiuntivi (come per esempio l’apertura in nuova pagina).

image

Con un campo Hyperlink:

1) compilare il campo, avendo sempre cura di “appendere” all’url l’indicazione della pagina che si desidera si apra.

image

Attenzione

Funziona correttamente con Adobe Reader (ogni versione)

NON funziona con Foxit Reader, almeno fino alla versione distribuita ad Agosto 2011

Advertisements
Posted in: SharePoint