SharePoint 2013 e dispositivi mobili: scegliere la soluzione migliore

Posted on October 7, 2013

0


Il post è il secondo di una serie:

SharePoint 2013 e dispositivi mobili: gli approcci possibili

SharePoint 2013 e dispositivi mobili: scegliere la soluzione migliore

SharePoint 2013 e dispositivi mobili: testare un sito per Mobile

Che approccio adotto?

Device Channels e Layout Responsivi sono approcci che funzionano prevalentemente per siti in cui si ha un controllo completo di tutte le pagine pubblicate e del loro layout. Si tratta pertanto di soluzioni che funzionano meglio per Siti Internet o per quei siti Intranet / Extranet “di comunicazione” (con contenuti quindi basati prevalentemente su page layout e rollup di documenti e contenuti mediante Content Query o Content Search Web Part).

In caso di Siti Intranet/Extranet “collaborativi” con accesso diretto a Raccolte documenti e Liste, i Device Channels e Layout Responsivo hanno molti limiti. I limiti sono principalmente legati al fatto che non offrono la possibilità di controllare il rendering delle pagine delle liste (per esempio la allitems.aspx di una Document Library). Quindi possiamo avere costruito una splendida master page responsiva, ma quando viene caricata la visualizzazione di una Raccolta Documenti con 10-15 colonne…. beh… 10-15 colonne rimangono anche in uno smartphone…. Quindi Visualizzazione Mobile è decisamente l’approccio migliore.

Valuterei l’approccio Visualizzazione PC / Full Screen nel caso di:

  • siti Intranet con funzionalità SharePoint 2013 non disponibili in Visualizzazione Mobile: potrebbe essere l’intera Intranet o specifici Web (vedi oltre)
  • siti Intranet che devono essere visualizzati da pochi utenti  e che per la stra-grande maggioranza hanno Browser Mobile che non consentono la Contemporary View (diciamo che trovo la Classic View “abbastanza” poco usabile e demotivante, diciamo così)
  • siti Intranet che devono essere visualizzati prevalentemente con Tablet (le dimensioni del monitor sono tali da rendere abbastanza agevole la navigazione del portale come se si fosse al PC)

Infine valuterei il “mondo” delle Apps per esigenze specifiche:

  • consentire ad utenti (per esempio agenti) che hanno bisogno di avere offline sul proprio tablet il contenuto di un sito
  • consentire ad utenti l’accesso diretto e costante ad alcuni contenuti chiave, indipendentemente da dove gli utenti stessi si trovino, con un check veloce mediante smartphone (per esempio comunicazioni o avvisi)

Device Channels o Layout Responsivo?

Il mio voto va per il Layout Responsivo, perché questa è la naturale tendenza del web, indipendentemente da SharePoint 2013. E mi sembra anche un modo più snello e lungimirante per implementare un sito web, di fronte alla numerosità attuale e futura dei possibili device.

Ovviamente Layout Responsivo e Device Channels non sono alternativi tout court. Possono essere usati in associazione: potremmo per esempio utilizzare, in un layout responsivo, la logica dei Device Channels per caricare un video di diverso formato / peso, così da agevolare gli utenti collegati con smartphone.

In entrambi i casi, occorre avere molta cura nel considerare l’aspetto touch: le aree di interazione devono essere sufficientemente ampie per essere selezionate con un polpastrello e gli eventuali plug-in scelti (ex. slideshow, drop-down, ….) devono garantire il supporto per il touch.

Un’interessante post di Randy Disgrill approfondisce i pro ed i contro dei due approcci.

Visualizzazione Mobile: sono disponibili tutti i contenuti / funzionalità?

Abbiamo già visto che l’interfaccia è minimale sia in Classic View che in Contemporary View. Ho avuto modo di navigare siti SharePoint 2013 in Contemporary View, per cui le considerazioni che seguono sono legate a questa Visualizzazione Mobile.

In linea di massima si riescono a fruire i contenuti di tutte le Document Library e Liste.

image18_thumbimage_thumb8[1]

In alcuni casi i contenuti sono fruibili ma con funzionalità “essenziali”. Per esempio nelle Task List non è presente la TimeLine View, ma vi è la comoda possibilità di aggiungere  nuovi task o di contrassegnare come completati gli esistenti

image_thumb9image_thumb10

Per le Calendar List viene proposta una visualizzazione non “grafica” degli eventi, giorno per giorno. Da notare, purtroppo, l’imposizione della Classic View, anche se si naviga con una Browser Mobile compatibile alla Contemporary View:

image_thumb11

In Visualizzazione Mobile non abbiamo possibilità di visualizzare o interagire con i contenuti di:

  • Site Newsfeeds
  • Discussion Boards
  • Community Sites (di default, in effetti, la Mobile Browser View feature è disattiva)
  • Publishing Sites (come sopra)

A questo punto ci è chiaro che ci perdiamo buona parte delle funzionalità Social. Per fortuna abbiamo la possibilità in ogni momento, anche se da Browser Mobile, di passare alla Visualizzazione PC / Full Screen.

Quindi se l’utente si trova in una pagina non visibile in Visualizzazione Mobile, da Site Actions può selezionare switch to PC View per passare alla Visualizzazione Full Screen.

image_thumb18

image_thumb19image_thumb22

E’ possibile ritornare in ogni momento alla Mobile View, sempre da Site Actions.s

image_thumb21

Un discorso a parte per il Profilo Personale e il Sito Personale degli utenti. In entrambi i Site la feature Mobile Browser View è disattiva: quindi dovrebbe essere attivata dal Site Collection Administrator per la site collection che fa da Host per i MySite, e dai singoli utenti nel proprio sito personale.

L’esperienza utente è pessima Triste: si ripresenta la Classic View.

image_thumb12image_thumb14

Il menu di navigazione consente solo di visualizzare il profilo o di accedere al proprio contenuti (ovvero SkyDrive):

  • niente My Tasks
  • niente Consolidated Newsfeed
  • niente Blog
  • niente Follow

Come adottare una strategia se non vincente almeno di buon senso?

Visualizzazione Mobile: quando attivarla?

Non ha senso attivare la Feature Mobile Browser View in quei siti che non la supportano (e guarda caso di default non la presentano attiva Sorriso):

  • Publishing sites
  • Community Sites
  • Site collection che fa da host ai MySite (quella che ospita il Profilo personale, il Consolidated Newsfeed e My Tasks)
  • Site collection My Syte

Ha senso attivarla in tutti gli altri tipi di Web, con la consapevolezza che se l’utente accede ad un tipo di lista (ex. Discussion Board) o ad una pagina (ex. Site Newsfeed) in cui vi sono contenuti non supportati, può sempre passare alla Visualizzazione PC.

Advertisements
Posted in: SharePoint